Helena Oliviero è la campionessa italiana di Cup Tasting

È Helena Oliviero (al centro nella foto in alto) la nuova campionessa italiana di Cup Tasting, la gara del circuito Sca (Specialty coffee association) che mette alla prova il palato dei concorrenti sfidandoli a riconoscere le sottili sfumature di gusto di diversi caffè.

La finale della dodicesima edizione della competizione si è svolta al Sigep di Rimini, sponsor dell’evento insieme a Csc (Caffè speciali certificati), si è giocata, come di consueto, sul filo dei secondi. Le regole di gara prevedono infatti che i concorrenti, che si sfidano a coppie, analizzino con gusto e olfatto, in un tempo massimo di otto minuti, una sequenza di otto triplette di tazze di caffè estratte a filtro, identificando per ogni tripletta la tazza con un contenuto dall’aroma leggermente diverso dalle altre due. Vince chi identifica più rapidamente il numero maggior numero di tazzine differenti.

Oliviero, 23 anni, trainer barista e consulente, ha individuato 8 tazzine su 8 bruciando con un tempo di soli 2’18” il secondo classificato, Fabio Dotti (a destra nella foto), anche lui autore di un en plein, ma realizzato in 2’40”. A salire sull’ultimo gradino del podio è stato Andrea Villa (a sinistra nella foto), con 7 tazze individuate su 8 in 2’08”.

Fuori del podio è rimasto Giacomo Lo Cascio, il campione uscente, anche lui della partita con Jan Robert Brinck, Simone Cattani, Matteo Di Lorenzo, Simone Ferretti, Rubens Gardelli, Monica Mazzariello, Valentina Montesi, Pietro Rastelli e Davide Ruzzene.

Per la neo campionessa, da pochi mesi trasferitasi a Monza da Lido di Camaiore (Lucca), che lo scorso anno ha ottenuto le più alte certificazioni relative all’assaggio del caffè, quali i Q Arabica Grader e Q Robusta Grader, comincia ora una nuova fase di preparazione in vista del World Cup Taster Championship, il mondiale di categoria in programma al GulfHost di Dubai, negli Emirati Arabi, nell’ambito della Dubai International Hospitality Week, dal 16 al 18 del prossimo settembre, dove rappresenterà i colori italiani.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome