Giannis Magkanas si aggiudica il Campionato baristi dell’Inei

È il greco Giannis Magkanas (a sinistra nella foto) ad aggiudicarsi l’Espresso Italiano Champion 2015, il campionato aperto ai baristi di tutto il mondo organizzato dall’Istituto nazionale espresso italiano (Inei).

Nella finale, svoltasi a Host presso lo stand Wega, azienda associata all’Inei Magkanas, 24 anni e dipendente di Essse Caffè Grecia, per la quale si occupa del controllo qualità e delle attività di formazione, si è imposto sugli altri cinque finalisti: gli italiani Angelo Grecio, Fabio D’Aguanno, Andrea Faggiana, Robin Alam e il tedesco Jens Herrbruck.

Nata con l’obiettivo di favorire e diffondere la cultura dell’espresso nel mondo, la gara prevede le stesse regole sia per la fase di selezione sia per la fase finale: la realizzazione di 4 espressi e 4 cappuccini a regola d’arte in 11 minuti. Prima di procedere alla preparazione delle bevande, i concorrenti devono però anche provvedere alla taratura delle attrezzature, in quanto il macinadosatore a loro disposizione non è regolato, operazione da effettuare sempre negli 11 minuti. A giudicare il loro operato una giuria tecnica, che valuta l’abilità tecnica dei concorrenti nella preparazione delle bevande, e una giuria sensoriale, che opera in modo blind secondo gli standard dell’Istituto internazionale assaggiatori caffè (Iiac).

Al campionato hanno preso parte oltre 200 baristi, tra i quali, attraverso una serie di selezioni svoltesi in Italia e all’estero, sono stati selezionati i 19 partecipanti alla fase finale, un terzo stranieri e provenienti da sei diversi paesi. Questa, a sua volta, è stata articolata in tre semifinali, svoltesi a Host presso gli stand di Wega, Astoria e Vibiemme, dalle quali sono emersi i sei baristi che hanno disputato la finalissima.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome