Fernet Branca Video Challenge

Al concorso d’idee per raccontare il personaggio del nuovo uomo Fernet Branca hanno partecipato numerosi videomaker con originali spot da un minuto. In evidenza lo storico cocktail Hanky Panky

Lanciato a luglio da Fratelli Branca sulla piattaforma Userfarm, “Looking for the new Great Gatby” è il nome del progetto di storytelling digitale rivolto ai creativi della community per raccontare in modo innovativo e non convenzionale i valori e lo stile del nuovo uomo Fernet Branca. In poco più di due mesi sono stati caricati 64 video da 1’ (ben 40 approvati), 650 joiners della call creativa che hanno studiato il brief, oltre a 25mila visualizzazioni organiche dei video e circa 1.500 voti.
Ecco i risultati del video challenge “Looking for the new Great Gatby”:
1° classificato: Hanky Panky
di Marco Cacioppo, 33 anni, Milano.
Ambientato nel locale futurista Acerba Qui-si-beve di Milano, lo spot descrive l’entrata di un affascinate personaggio che attira l’attenzione dei presenti, uomini e donne. La richiesta al barman di preparare lo storico cocktail Hanky Panky sconvolge i presenti, ben lieti subito dopo di riscoprirlo e gustarlo insieme al misterioso ospite. Creato nel 1920 da Ada Coleman, prima barlady a capo dell’American Bar del Savoy Hotel London, Hanky Panky è così composto: 4,5 cl gin, 4,5 cl Carpano Antica Formula, 2 gocce Fernet Branca, guarnizione con buccetta d’arancia.
2° classificato: La Lettera
di Carlo De amici, 47 anni, Morgex (Ao).
Il raggiunto traguardo dei trentanni è l’occasione per il baffuto protagonista dello spot di alcune riflessioni sulla vita raccolte, senza nessun rimpianto, in una lettera scritta con una penna dall’elegante pennino, intinto negli ultimi frame in un calice di Hunky Panky.
3° classificato: From dusk till dawn
di Sara Basilone, Chiara Nardone, Rosina Danner, 26-27 anni, Firenze-Berlino.
Tema dello spot sono i viaggi per il mondo, dove incontrare persone le più diverse, molte da ricordare, altre che possono diventare come ombre cinesi nel profondo del nostro cuore.
«I videomaker hanno raccolto una sfida impegnativa – afferma Simone Masé, global marketing & activation director di Fratelli Branca Distillerie - rappresentare al meglio l’uomo Fernet Branca, fascinoso e brillante, curioso e indipendente, sicuro di sé e carismatico, un personaggio unico e irresistibile sospeso tra tradizione e innovazione. Il vincitore Marco Cacioppo ha saputo creare un protagonista affascinante e contemporaneo con un tono ironico e un ritmo narrativo incalzante, originale e divertente. Fernet Branca è centrale nel film ed è presentato in modo aspirazionale, contemporaneo e vero».
Regista e sceneggiatore cinematografico, il 33enne milanese Marco Cacioppo si è aggiudicato un premio di 5mila euro; al secondo classificato Carlo De Amici è andato un premio da 2mila euro; il team rosa italo-tedesco terzo classificato premio di consolazione di mille euro.
I video sono visionabili sul canale https://www.youtube.com/user/brancadistillerie

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome