Due giorni a Host con il caffè

Appuntamenti –

Una mini guida alla scoperta delle più interessanti novità sul mondo del caffè in scena a Milano dal 21 al 25 ottobre al Salone internazionale dell’ospitalità professionale

Le due parole chiave dell'evoluzione della domanda nel fuori casa sono qualità e innovazione. Esigenze che Host, Salone internazionale dell'ospitalità professionale, ha saputo ben cogliere. Quest'anno si presenta con la formula del “sei in uno”: un momento espositivo che raccoglie i settori della Ristorazione professionale, di Pane Pizza Pasta, Bar e macchine da caffè, Gelateria Pasticceria, Caffè, Hotel&Spa Emotion. Il caffè è il grande filo rosso che accomuna tutti i settori. Senza alcuna pretesa di essere completi, proponiamo ai lettori un percorso nelle due aree dedicate al caffè per la mattina di domenica e lunedì.

Domenica 23 ottobre
2011

Ore 9,30 Se avete acquistato o prenotato il biglietto su www.host.fieramilano.it le formalità d'ingresso sono molto rapide. Ora, piantina alla mano, dirigetevi al padiglione 9.

Ore 9,45 Allo stand D16 Musetti godetevi le dimostrazioni di Latteart. L'azienda si proietta nel futuro con un nuovo packaging dall'identity grafica forte e chiara. Dalle dimostrazioni si passa alle gare allo stand D27 di Caffè Vergnano, dove i migliori baristi europei si sfidano a colpi di espresso e cappuccino per conquistare il titolo di “Best Barista”. Nuove coordinate: G27. Qui Trucillo presenta la gamma di tazze e complementi Mondo Collection e dà ampio spazio alla qualità dell'espresso con i docenti del Centro Formazione e un ospite d'eccezione: il campione mondiale di latteart Bruno Koo da Hong Kong. Un nuovo spostamento: allo stand M36, dove Manuel Caffè ha numerose novità da presentare: dalle miscele De Gusto e Capriccio, al franchising Spazio Caffè, al progetto Manuel Prestige, una selezione di locali di qualità. Infine prende il via Sapere Manuel Caffè, l'accademia di formazione aziendale. Chiudiamo la prima parte della mattinata con Caffè Cagliari che allo stand N12 presenta le nuove tazze espresso e cappuccino e Cremoso al caffè, un sorbetto freddo che si prepara solo con acqua. A metà pomeriggio l'azienda organizza dimostrazioni di caffetteria fredda e caffè speciali.

Ore 11,00 Una pausa relax.

Ore 11,15 Tornate al padiglione 9 dove, allo stand N16 Caffè Moak, propone la “storica” miscela Aromatik servita in un abbinamento per ora top secret. Ai visitatori verrà dato un ticket per un espresso omaggio al primo locale del franchising aziendale nel palazzo della Regione Lombardia, a Milano. Anche Zicaffè allo stand P36 propone un assaggio delle sue “inossidabili” miscele tradizionali nella nuova tazzina decò con inedite cromie, e presenta i prodotti della linea Zitop: Ziflavour, Zicream, Ziciock e Zisorbet. Allo stand Q24 Torrefazione Portioli si presenta vestita di un nuovo progetto nazionale e internazionale, che coinvolge prodotti e immagine a 360 gradi. Richiamano l'attenzione la linea di promozionali e i nuovi pack delle miscele per il canale horeca, insieme a focus formativi e pratici sull'espresso. Fatti pochi passi, si è allo stand Q28 dove Gime, la società del Gruppo Portioli che progetta e commercializza macchine per caffè, si presenta con una veste rinnovata per la linea professionale, ma soprattutto con una tecnologia innovativa testata quotidianamente da torrefattori e baristi. La difesa dell'alto standard qualitativo è il comune denominatore dei prodotti che troviamo allo stand T16 di Pellini Caffè, che prevede di chiudere l'anno con un aumento di fatturato del 15%. Anche qui in degustazione c'è un “classico”: Pellini Top. Proseguite fino allo stand U16 Lavazza, suddiviso in diverse aree secondo le occasioni di consumo. In esposizione si trova la gamma di macchine a grani e a cialde, mentre sono da scoprire e gustare numerose ricette a base di caffè del tutto innovative.

Ore 12,45 Pausa relax.

Ore 13,30 Una pausa di gusto allo stand M61 del pad. 18, sulla strada del Coffee village. Qui Nutis presenta la nuova Crema di caffè calda. Come sempre il merchandising che accompagna il prodotto è ricco e accattivante. Altre novità, da scoprire sul posto.

Ore 14,00 Potete fare ancora un giro nel padiglione 18 o recarvi al Coffee village.

Ore 15,30 Prende il via la prova che, se superata, permetterà l'ingresso nel Guinness World Records: la preparazione in un'ora del maggior numero di espressi da 20 ml serviti in tazzina con piattino e cucchiaio, realizzati da due maestri del caffè Aicaf, Gianni Cocco e Danilo Torres.

Ore 16,30 Al via il corso “Come vestire il cappuccino”, a cura della Professional Coffee Academy-Altoga.

Lunedì 24 ottobre
2011

Ore 10,00 Il primo appuntamento è con Nuova Simonelli, stand C40, con le nuove Aurelia II T3 e Adonis T3: T3 è il sistema che stabilisce nuovi standard di riferimento per flessibilità, controllo e precisione della temperatura dell'acqua in erogazione. Catturano l'attenzione le esibizioni di Gwilym Davies (2009 WBC Champion), Colin Harmon (Ireland Barista Champion) e Alejandro Mendez (2011 WBC Champion). Spostatevi allo stand E52, dove C.M.A. presenta Gemma, con un macinino e display grafico che permette di scegliere fino a 40 bevande. Per scoprire qual è il profilo di pressione più indicato per la propria miscela, dovete andare allo stand M 39 del Gruppo Cimbali, dove la macchina espresso M39 GT-HD permette di creare le condizioni per estrazioni personalizzate. In vetrina anche la nuova M34, il restying di Emblema di Faema e i nuovi macinadosatori Casadio.

Ore 11,00 Una pausa per uno snack.

Ore 11,20 Dirigetevi verso Rancilio Group allo stand Q40: tra le novità, spicca Classe 9 con sistema di erogazione Xcelsius, che consente un controllo preciso della temperatura (ha superato i test WCE a Maastricht). Nel corso della giornata, dimostrazioni di Latteart. Allo stand T24 Dalla Corte festeggia i suoi 10 anni con il nuovo macinadosatore on-demand dc one e il “sistema”, il dialogo tra macchina e macinino, che porta alla correzione automatica della macinatura e dà la possibilità di controllo da remoto della macchina espresso. Gli interessati possono confrontarsi e gustare una preparazione del campione WBC 2005 Troels Poulsen. Proseguendo, alla coordinata V64, Bianchi Vending Group lancia la gamma Table Top super automatica con kit fresh milk, composto da mini frigo e cappuccinatore.

Ore 12,00 Nuova pausa per un panino in attesa di un fine mattinata e un pomeriggio al Villaggio del Caffè.

Ore 12,30 Corso di tecniche di montatura del latte “Foaming Techniques” a cura della Professional Coffee Academy- Altoga al Coffee village.

Ore 13,00 Pausa pranzo.

Ore 13,30 Tornate al Coffee village per recarvi a “Test the Coffee” con schede di assaggio a disposizione di chi vuole valutare la qualità dei prodotti proposti.

Ore 14,30 Mini corso di valutazione sensoriale.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome