A Damian Braico la prima edizione dell’International Bartender Competition

È stato il barman sloveno Damian Braico (il primo da sinistra nella foto) ad aggiudicarsi la prima edizione dell'International bartender competition, il concorso internazionale organizzato da Abi Professional, in collaborazione con altre 17 associazioni italiane ed europee, che ha chiamato i barman di tutto il mondo a sfidarsi nella creazione di cocktail originali.

Alla finale, una due giorni svoltasi presso il Centro congressi del Porto San Rocco di Muggia (Trieste), hanno preso parte 20 concorrenti provenienti da diversi paesi europei, le cui ricette sono state selezionate tra le centinaia presentate.

Come da regolamento, i finalisti per ogni giornata di gara hanno avuto 7 minuti di tempo per preparare quattro esemplari del loro fancy drink, utilizzando fino a un massimo di 7 ingredienti tra i quali non più di un distillato. A giudicare il loro operato si sono alternate due differenti giurie tecniche, una per ogni giorno di gara, composte da esperti della mixology per un totale di otto giudici, in modo da garantire il massimo dell’imparzialità e di rendere più avvincente la competizione, dal momento che la classifica parziale a conclusione del primo round poteva essere completamente ribaltata nella sfida successiva.

A trionfare Damian Braico con la sua creazione Abi, un cocktail a base gin, con sciroppo di cetriolo, sciroppo di zenzero, peach bitter, succo di lime e ginger ale. Il barman sloveno si è aggiudicato inoltre il premio per la miglior tecnica.

Alle sue spalle si è posizionato l’italiano Luciano Normino (a destra nella foto) che ha proposto Abi Cream, un creative drink “alla lampada” realizzato con vodka Absolut Vanilia, Grand Marnier, distillato di miele di acacia Nonino, crema pasticcera e marmellata di amarena, il tutto arricchito con aceto balsamico con 20 anni di invecchiamento. Per la preparazione del drink Normino ha utilizzato una tecnica di sua invenzione, che ha chiamato Flambè cocktails, ispirata alla lavorazione di piatti a Flambè (vedi sotto per la preparazione) e che gli è valso anche il premio per la creatività.

Sull’ultimo gradino del podio, infine, è salito l’austriaco Dominik Wolf (al centro nella foto) con BlackBerry Sapphire, preparato con cognac Hennesy Black, Monin Hibiscus e succo di pompelmo fresco, premiato anche per la miglior decorazione.

 

Le ricette

Abi di Damjan Braiko

Ingredienti:

Rosmarino fresco, 4 cl Gin n. 3 aromatizzato, 0,5 cl sciroppo di cetriolo, 1 cl sciroppo di zenzero, 2 dash peach bitter, 2 cl succo di lime fresco. Top di Ginger Ale.

ABI Cream di Luciano Normino

Ingredienti:

6,5 cl crema pasticcera, 2 cl. Marmellata di amarena, 2,5 cl Absolut Vanilla, 0,5 cl Gran Marnier, 0,5 cl. Distillato di miele di acacia Nonino, 2 gocce di aceto balsamico invecchiato 2 anni.

Preparazione:

Mettere tutti gli ingredienti in una pentola di rame e farli amalgamare per 2 minuti sul fuoco, in modo che il calore ne abbassi il tenore
alcolico ed esalti i sapori. Versare la bevanda in una caraffa di cristallo e riporre questa all’interno di un Seau à glace colmo di ghiaccio e lasciarla raffreddare. Nel frattempo caramellare in un‘altra pentola dei frutti di bosco con miele di acacia. Versare il contenuto della caraffa in un bicchiere guarnito con un alkakengi e con una decorazione composta da un lampone su stecca di vaniglia ricoperto da una spirale di buccia di limone. Servire il tutto su un piattino di pietra lavica nero dove porre il bicchiere, una cocottina contenente i frutti di bosco caramellati e un tovagliolino.

BlackBerry Sapphire di Dominik Wolf

Ingredienti:

4 cl Bombay Sapphire, 1 cl Hennesy Black, 1 cl Monin Hibiscus, 2 cl succo di pompelmo fresco.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome