Conferito il Premio Zucca Spirito Noir

Eventi –

Nel corso di un’affollata serata all’Assab One di Milano sono state premiate ex aequo le autrici di racconti mistery Silvia Conforti e Laura Pace, testi che saranno pubblicati nella raccolta “Spirito Noir Collection” da Salani. Madrina dell’evento l’affascinante attrice Carolina Crescentini.

Aperitivo noir per eccellenza, Rabarbaro Zucca (prodotto da Illva Saronno) per il secondo anno consecutivo è stato lo sponsor del Festival Letterario Roland, nel cui ambito si è tenuto il Premio Letterario “Zucca Spirito Noir” dedicato al miglior racconto originale di autori non professionisti su misteri e intrighi. Teatro della premiazione, in un’affollata serata di sabato 28 settembre, è stato un capannone industriale in disuso posto alla periferia nord di Milano, riconvertito nello spazio per eventi Assab One.

Attivato da Elena Quarestani, il grande spazio di oltre 1.500 mq si pone come ideale ponte tra le differenti culture del mondo. Oltre a essere il nome dell’omonima strada privata su cui si affaccia (parallela a via Palmanova), Assab è infatti anche il nome del principale porto dell’Eritrea costruito dagli italiani alla fine dell’Ottocento per incrementare i commerci dell’allora colonia africana. Per quarant’anni ha ospitato una nota azienda tipografica (Gea, Grafiche Editoriali Ambrosiane) con relativa mastodontica rotativa Roland Ultra che, questa primavera, una volta smontata, ha preso la strada dell’India per vivere una seconda gioventù. Una location quanto mai appropriata per un evento noir, con strutture e muri in cemento grezzo “provati” da tanti anni di lavoro e pesanti vibrazioni, articolata in vari ambienti con una serie di luci, ombre, video e suoni creati ad arte.

Quante inquietudini crea l’attesa

Quest’anno il tema del Premio Zucca Spirito Noir è stato “l’attesa”, scelto dalla madrina Carolina Crescentini, giovane e affascinante (ma per niente tenebrosa) attrice di numerosi film e sceneggiati televisivi di genere. A proclamare i vincitori del concorso, oltre a Carolina Crescentini, è stato il condirettore del Courmayeur Noir in Festival, Giorgio Gosetti e il global communication director di Illva Saronno, Paolo Dalla Mora. La giuria di esperti ha decretato la vittoria ex aequo a Silvia Conforti e Laura Pace, autrici rispettivamente dei racconti “Binario unico” e “È un maschio!”.

Con il contributo di Rabarbaro Zucca, i racconti saranno pubblicati nel secondo volume della raccolta “Spirito Noir Collection” edito dalla casa editrice Salani di Milano, nelle migliori librerie dal mese di dicembre 2013. Inoltre il volume conterrà un racconto inedito del giallista Maurizio De Giovanni (autore della fortunata serie Il commissario Ricciardi), con prefazione di Irene Bignardi.

Alla premiazione ha fatto seguito un interessante e divertente “Pugilato Lettarario Noir” con tanto di arbitro con camicia bianca, farfallino nero e gong che, in 6 round, ha visto fronteggiarsi gli autori Valerio Millefoglie e Marco Rossari con proprie divertenti (ma a volte inquietanti) divagazioni sugli aspetti noir di opere diffusissime come Pagine Gialle e Pinocchio. La serata è stata conclusa con uno show ad opera del musicista Tricarico e dello scrittore Tiziano Scarpa.

A placare la sete dei partecipanti all’evento non poteva mancare un veloce e professionale servizio bar che proponeva soprattutto tre cocktail in tema a base di Rabarbaro Zucca, dal 1845 aperitivo d’eccellenza di bassa gradazione (16° alc): Zucca & Chinotto (versare 5 cl Rabarbaro Zucca in un bicchiere colmo di ghiaccio, colmare con chinotto); Zucca, Gin & Cedrata (versare 5 cl di Rabarbaro Zucca e 2 cl di Gin in un bicchiere colmo di ghiaccio e colmare con cedrata); Zucca Noir (shakerare con ghiaccio 4 cl Rabarbaro Zucca, 1 cl Artic Vodka, 1 cl Vanil Zucca, un’arancia a pezzi, filtrare e versare in un bicchiere colmo di ghiaccio).

Nella foto, l’attrice Carolina Crescentini tra le vincitrici ex aequo Silvia Conforti e Laura Pace.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome