Con Havana Club a scuola di rum cocktail

Eventi –

La miscelazione cubana è al centro di una trentina di educational “Havana Club Cantineros on Tour” organizzati in giro per l’Italia da Pernod-Ricard. I partecipanti possono concorrere con ricette originali alla finale internazionale di Havana Club Grand Prix.

Sono state previste trenta tappe in giro per i migliori locali italiani in cui viene insegnata l’arte della mezcla (miscelazione) dei cantineros (bartender) cubani. L’evento è organizzato da Havana Club (gruppo Pernod Ricard) come viaggio alla scoperta dei vari aspetti della tradizione e cultura della principale isola dei Caraibi. Non a caso l’associazione “El Club de Cantineros de la Repubblica de Cuba” è stata fondata nel 1924 a L’Avana raggruppando i migliori professionisti del settore, i cui cocktail sono diventati famosi in tutto il mondo, dal Daiquiri al Mojito, dal Cuba Libre al Bacardi Cocktail. Senza dimenticare proposte più recenti come il Canchànchara o il Mai Tai Ten. Miscelati particolarmente freschi e piacevoli a base di rum che sono stati “cantati” da personaggi leggendari come Ernest Hemingway con frasi celebri come “I drink my Mojito in La Bodeguita, my Daiquiri en El Floridita”.

Concorso di idee
Gli educational sono coordinati dal brand ambassador Havana Club Italia, Nicolò Grigis, e dal guest mixologist Francesco Cione. Per iscriversi a una tappa, i bartender devono inviare una e-mail all’apposito indirizzo, indicando la località preferita e attendere una risposta di conferma. Inoltre tutti coloro che partecipano sono invitati a creare un drink originale e innovativo, secondo lo “spirito cubano”, utilizzando come base un distillato della ricca gamma di rum Havana Club. Completa di foto e dati anagrafici del partecipante, la ricetta dev’essere inviata alla suddetta e-mail. Il vincitore della finale nazionale di Milano si aggiudicherà il biglietto per l’isola caraibica dove rappresenterà l’Italia alla decima edizione di “Havana Club Grand Prix”.
Dopo il debutto a The Mode (Legnano-Mi, 12 dicembre, nella foto un momento dell’evento), l’Havana Club Cantineros on Tour ha toccato Bobino Club (Milano, 16 dicembre), a cui seguiranno Diwan Bar (Torino, 1 febbraio), Boccaccio 80 (Torino, 2 febbraio), Nabù Lounge Bar (Genova, 7 febbraio), Les Rouges (Genova, 8 febbraio), Hemingway’s Pub (Genova, 9 febbraio). Altri appuntamenti saranno organizzati a febbraio in Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Veneto e a marzo in Campania, Puglia, Sicilia. La finale nazionale si terrà il 31 marzo a Milano. Gli aggiornamenti vengono pubblicati nell’apposita pagina Facebook/havanaclubitalia.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome