Serata speciale al Lounge Bar Disco Restaurant Cost di Milano: l'azienda Bottega ha presentato nuovi cocktail e prodotti, oltre a brindare con Umberto Smaila, il noto personaggio del mondo della notte.

Dalle ricette a base grappa a quelle con liquori, Prosecco e altri vini spumanti. Azienda trevigiana in costante crescita, Bottega Spa ha nel corso del tempo raccolto una lunga schiera di ricette di cocktail a base dei propri prodotti, recentemente integrati da alcune novità (bottegaspa.com).
“Variazioni Cocktail” è stato il tema della presentazione avvenuta nel corso di una recente affollatissima serata tenuta al Lounge Bar Disco Restaurant Cost di Milano, nel cuore della movida milanese (Porta Garibaldi). A preparare i cocktail è stato Paolo Baldan, bartender e gestore del Dry Spirits & Wine di Conegliano Veneto (Tv).
Il progetto “Variazioni Cocktail” ha avuto origine dallo Spritz studiato dapprima nelle varianti Limoncino e Melone e successivamente esteso ad altri liquori alla frutta, arricchiti dall’aggiunta di botanical e spezie aromatiche dalle proprietà salutistiche, dal basilico allo zenzero.

Cocktail di tendenza
Il recente lancio del morbido Dry Gin Bacùr Bottega (40% alc, con predominanza di ingredienti come salvia e scorze di limone, nell’inconfondibile bottiglia ramata) ha aperto lo spazio a un Gin Tonic di grande freschezza. È nato inoltre uno studio ad hoc che, partendo da cocktail di consolidata fama, ha dato origine a variazioni intriganti, come Grappa Bloody Mary (grappa bianca al posto della vodka), Grappa Zen (grappa bianca al posto della vodka), Apple Fizz (liquore alla mela Bottega al posto del gin), Old Fashioned (Grappa Riserva Privata Barricata Bottega da Amarone al posto del Bourbon Whiskey).
Nell’occasione è stato anche presentato un inedito vino spumante rosé dolce Manzoni Moscato (7% alc), particolarmente indicato per arricchire l’offerta dei locali per prodotti particolarmente indicati per momenti romantici come la prossima festa di San Valentino.

Brindisi Bottega con Umberto Smaila
Nel corso della serata, Stefano Bottega ha brindato con una bottiglia jeroboam di Bottega Gold Prosecco Doc con Umberto Smaila, protagonista e animatore delle serate musicali italiane, prima del suo coinvolgente spettacolo di musica dal vivo. Foto Nick Mascioletti (nickmascioletti.com).

Stefano Bottega e Umberto Smaila brindano con Bottega Gold Prosecco Doc.
Stefano Bottega e Umberto Smaila brindano con Bottega Gold Prosecco Doc.
Un momento scherzoso tra Umberto Smaila e Stefano Bottega.
Un momento scherzoso tra Umberto Smaila e Stefano Bottega.

Un’azienda in espansione
Bottega Spa ha di recente ampliato la produzione di vini con l’acquisizione della cantina Boscaini di Valgatara - Marano di Valpolicella (Vr). Un sito produttivo in grado di produrre circa mezzo milione di bottiglie di vini Valpolicella, soprattutto nella versione Amarone, portando così la sua produzione (dal Brunello di Montalcino al Bolgheri, dal Cabernet al Chianti, dalle grappe ai liquori) a oltre 11 milioni di bottiglie l’anno, con un giro d’affari 2016 di 53 milioni di euro, contro i 49,7 del 2015 (+7%).
L’azienda dei fratelli Barbara, Sandro e Stefano Bottega sta anche ampliando il numero dei “Bottega Prosecco Bar”, locali che ricordano le vecchie osterie veneziane (bàcari) dove si può degustare un buon bicchiere di vino e mangiare, sia al bancone sia al tavolo, dei “cichetti” o dei primi piatti della tradizione veneta, dalla pasta e fagioli ai risi e bisi. Fin qui sono stati aperti locali a Birmingham (Gran Bretagna), nel dehor dell’hotel Intercontinental di Abu Dhai, all’aeroporto Malp­ensa di Milano, nella nave da crociera Cinderella, negli aeroporti bulgari di Varna e Burgas, con grande successo, tanto che sta per essere aperto un altro locale all’aeroporto di Abu Dhabi e sono in fase di trattativa avanzata l’apertura di un “Bottega Prosecco Bar” in Malesia e un altro in California. Altre due aperture sono in vista in Italia, a Verona e a Venezia.

Le principali ricette presentate

Cocktail Bottega Spritz.
Cocktail Bottega Spritz.

Bottega Spritz
Ingredienti
5 cl Limoncino Bottega
7,5 cl Bottega Gold Prosecco Doc
2,5 cl soda
Preparazione
Riempire di vino un grande calice da vino con cubetti di ghiaccio, mezza fetta di limone e foglie di menta. Versare con movimento circolare un po’ di Limoncino per evitare che si attacchi al fondo del bicchiere, aggiungere Prosecco e finire con lo spruzzo di soda.

Bottega Melon Spritz.
Bottega Melon Spritz.

Bottega Melon Spritz
Ingredienti
5 cl Melone Bottega
7,5 cl Bottega Gold Prosecco Doc
2,5 cl soda
Preparazione
Mettere del ghiaccio in un calice grande da vino, versare il liquore Melone Bottega con movimento circolare per evitare che si depositi sul fondo, aggiungere Prosecco e rifinire con la soda. A piacere aggiungere alcuni cubetti di melone fresco e guarnire il bicchiere con una fettina di melone.

Zenzero Spritz
Ingredienti
5 cl liquore Pesca Bottega
7,5 cl Millesimato Stefano Bottega
pezzetti di zenzero fresco
top soda
Preparazione
Pestare i pezzetti di zenzero fresco sul fondo di un tumbler, aggiungendo un po’ di soda e versare il tutto in un calice grande da vino. Riempire con cubetti di ghiaccio, versare il liquore alla Pesca, aggiungere lo spumante e finire con un po’ di soda. In stagione guarnire il bicchiere con una fettina di pesca.

Apple Fizz
Ingredienti
4,5 cl liquore Mela Bottega
2,3 cl succo fresco limone
1,5 cl sciroppo zucchero
albumina
top soda
Preparazione
Versare gli ingredienti nel mixing glass, mescolare accuratamente, colmare con soda, guarnire con twist di limone e una fettina di mela verde.

Grappa Bloody Mary
Ingredienti
4,5 cl Grappa Uvaggio Distillato Bottega
6 cl succo pomodoro
gocce Tabasco
gocce Worcestershire Sauce
pizzico di sale e di pepe
Preparazione
Utilizzare due boston d’acciaio. Nel primo versare il ghiaccio, nel secondo in sequenza grappa, succo di pomodoro, sale di sedano, pepe, Tabasco e Worcestershire Sauce. Quindi versare più volte il contenuto da un boston all’altro, trattenendo il ghiaccio da una parte con apposito strainer. Una volta che il tutto sia ben mescolato e raffreddato, versare nel tumbler alto con un boston, trattenendo il ghiaccio nell’altro.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome