Bevande alcoliche: sidro e vodka al top delle vendite

Consumi –

Una ricerca Nielsen mette in luce le tendenze nel mercato internazionale del settore alcol: +6% nelle forniture a valore del 2007

Il sidro e la vodka trainano il consumo delle bevande alcoliche: stando a una recente ricerca Nielsen, il mercato globale del settore è cresciuto del 6% dal 2006 al 2007. Il sidro e la vodka sono quindi le categorie al top delle vendite internazionali (rispettivamente +14% e +11% nel 2007 rispetto l'anno precedente). Lo studio, però, ha misurato le vendite a valore, quindi la tendenza potrebbe essere in parte condizionata dall'inflazione.

Un altro fattore da considerare è il maggior potere d'acquisto dei consumatori in alcuni paesi emergenti come Russia e Polonia, che ha indirizzato gli acquisti verso le marche premium. Lo studio si riferisce ai dati di vendita retail in 53 mercati e a quelli di vendita fuori casa in 20 mercati in cinque aree: Europa, Asia Pacifico, Nord America, America Latina, Eemea (Europa Orientale, Medio Oriente e Africa). Le categorie più redditizie, in base alle vendite nei negozi food, includono:

Sidro
Con un aumento complessivo del 14% il sidro alcolico è la categoria con la crescita più elevata. Rispetto ai paesi analizzati, la Gran Bretagna è la nazione che, con una percentuale del 26%, guida la classifica. Nei Paesi Baltici come Lituania (44%) e Lettonia (42%), anche se le vendite a volume sono state significativamente più basse rispetto alla Gran Bretagna, si è registrata una forte crescita della categoria nel 2007 rispetto al 2006.

Vodka
La categoria ha avuto una crescita complessiva dell'11%. La Russia (il più grande mercato per la vendita di vodka) ha registrato un incremento del 7%, mentre la Polonia (secondo mercato) ha avuto una percentuale del 17. In Europa Occidentale, Gran Bretagna e Francia sono i paesi in testa alla graduatoria, rispettivamente con l'11% e il 13%.

Bevande gassate leggermente alcoliche
In generale questa categoria è cresciuta del 7% anche se alcuni paesi hanno mostrato forti perdite rispetto all'anno precedente. L'Australia, con un mercato da 2 miliardi di dollari e una crescita del 10%, è la nazione leader seguita dal Giappone con un incremento del 28%. Molti paesi hanno avuto un trend negativo: ad esempio Gran Bretagna (-6%), Francia (-7%) e Irlanda (-8%).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome