Barista & Farmer: annunciati i finalisti della nuova edizione

Sono stati annunciati al Seoul Cafè Show, in Corea del Sud, i nomi dei baristi che renderanno parte a Barista & Farmer, il talent show dedicato al caffè di qualità, che ha Bargiornale come media partner. A prendere parte alla nuova edizione del talent, ideato da Francesco Sanapo, pluripremiato campione baristi, saranno: Nicole Battefeld (29 anni) dalla Germania), Diego Campos (27 anni) dalla Colombia, Iuliia Dziadevych (25 anni) dall’Ucraina, Cong Yuan (23 anni) dalla Cina, Matija Matijaško (26 anni) dalla Croazia, Daniel Munari (32 anni) dal Brasile, Sara Ricci (28 anni) di Pozzuoli (Napoli), Vala Stefansdottir (30 anni) dall’Islanda), Victoria Rovenskaya (26 anni), dalla Russia. Alla comitiva manca un ultimo nome, che sarà decretato il prossimo marzo in occasione del Melbourne international coffee expo (Mice).

Organizzato da Italian Exhibition Group e Sigep (Salone internazionale gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè), con il patrocinio della Speciality coffee association (Sca), la nuova edizione del talent si svolgerà nel prossimo maggio in Colombia, terzo esportatore mondiale di caffè, paese che riveste un ruolo cruciale nello scenario della produzione mondiale, sia per l’eccellente qualità della sua materia prima sia per le piccole comunità di produttori che la coltivano ancora con metodi tradizionali e altamente qualitativi.

Qui i partecipanti saranno coinvolti in un percorso completo nell’universo del caffè, dalla raccolta in piantagione, attraverso tutte le fasi della sua lavorazione, con l’utilizzo delle diverse tecnologie, sino all’esperienza della degustazione e alle varie opportunità di consumo. Parteciperanno alla speciale scuola multidisciplinare, la Academy di Barista & Farmer, diretta da Alberto Polojac, e seguiranno i moduli di formazioni Sca, affrontando tematiche di agronomia, botanica, nozioni di caffè crudo, tostatura, fino ai metodi di estrazione. Al lavoro e allo studio si uniranno poi il divertimento e lo svago, con giochi e competizioni a tema.

Altro tema al centro della loro esperienza sarà la sostenibilità ambientale, argomento che da sempre caratterizza il talent, grazie alla collaborazione con Lavazza, tra i main sponsor dell’iniziativa, che, attraverso i progetti della sua Fondazione, opera per migliorare le condizioni sociali e ambientali e le tecniche produttive di alcune comunità di produttori di caffè. In particolare, in Colombia, la Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza porta avanti importanti progetti di sostenibilità nei municipi di Mesetas, Lejanias e San Juan de Arama, che hanno come obiettivo fornire ai coltivatori di caffè gli strumenti per gestire gli effetti del cambiamento climatico e reintegrare le loro famiglie in territori che negli ultimi decenni sono stati interessati da profonde crisi sociali.

Tutta l’esperienza dei concorrenti sarà ripresa da videocamere e i servizi saranno trasmessi su www.baristafarmer.com. Sarà anche realizzato un documentario che mostrerà un nuovo modo di concepire il mondo del caffè.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome