Bargiornale premia i nuovi pasticceri

Grand Prix della Pasticceria 2009 –

Carmelo Sciampagna (Torta Fantasia) e Fabio Sugliani (Dessert al Bicchiere) sono i giovani vincitori del Grand Prix della Pasticceria 2009, organizzato da Bargiornale all’Hotel Hilton Athénée Palace di Bucarest.

Un’antica capitale europea (1459) in pieno fermento economico che sta ritrovando un ruolo da protagonista. Bucarest ha così accolto, dal 9 al 11 marzo 2009, i 38 finalisti italiani della 13ª edizione del Grand Prix della Pasticceria, organizzata dal mensile Bargiornale (Il Sole 24 Ore Business Media).
Palcoscenico della manifestazione sono stati i saloni dell’Hotel Hilton Athénée Palace, nel centro storico della capitale rumena. Sponsor dell’iniziativa le aziende Luxardo (alcolici), Cooperlat (creme vegetali Hoplà), Irinox (attrezzature da laboratorio), Corbara (divise).
Di fronte a un nutrito pubblico di invitati professionali, la mattina del 10 marzo i partecipanti hanno realizzato in diretta le proprie creazioni suddivisi in due categorie: Torta Fantasia e Dessert al Bicchiere. I lavori sono stati valutati da una giuria degustativa composta a rotazione dal pubblico in sala e da una giuria tecnica composta dai maestri pasticceri Gianni Pina, Danilo Freguja, Angelo Musolino e Luigino Masala.
Dopo una pausa dedicata alla visita della città, la premiazione si è tenuta in serata al termine della cena di gala presso l’esclusivo country club Mc Moni’s.
Per la categoria Torta Fantasia i maggiori consensi sono andati a Carmelo Sciampagna (Pasticceria Veneto di Brescia) con la ricetta Luxury, seguito da Salvatore Capparelli (Past. Capparelli di Napoli) e Domenico Russo (Caffè Europa di Catania). Per la categoria Dessert al Bicchiere, la palma del vincitore è andata a Fabio Sugliani (Past. Cortimovis di Ranica, BG) con la ricetta Mandaraskino, seguito da Massimiliano Negri (Cremeria Buonarroti di Milano) e Antonio Lalla (Past. Scaringj di San Giovanni Rotondo, FG). Ai primi classificati è andato in premio un week end per due persone in una capitale europea a scelta.
Riconoscimenti speciali sono andati a: Sandy Astrali (premio Cooperlat per la miglior valorizzazione della crema vegetale Hoplà), Francesco Ippolito (premio Irinox per l’innovazione nell’utilizzo del cacao); Monica Tontini (Nastro Rosa per la donna più creativa), Daniele Filippin (premio Luxardo per il miglior impiego del Maraschino).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome