Bacardi Legacy Competition, appuntamento a Mosca

Eventi –

Alla selezione interregionale Italia-Francia si sono affermati i bartender Walter Gosso e Christophe Davoine. Dedicato a ron Bacardi Superior, il gran finale dell’evento Bacardi Legacy – Global Cocktail Competition si terrà a Mosca l’8 maggio prossimo.

Dieci barman provenienti dalle due gare nazionali, italiana e francese, si sono ritrovati a Parigi il 24 febbraio, a Le Très Honoré Bar dell'Hôtel Daunou Opéra, per essere selezionati per la finalissima internazionale del Bacardi Legacy - Global Cocktail Competition, che si terrà a Mosca l'8 maggio prossimo.
Giunto alla terza edizione, l'evento intende festeggiare i 150 anni della fondazione (1862) della nota casa ronera, chiedendo ai bartender più creativi del mondo di creare un cocktail che, a base di ron Bacardi Superior, possa entrare nella storia accanto a grandi classici Original Bacardi Mojito e Original Bacardi Daiquiri.

In giuria erano presenti il brand ambassador Bacardi David Cordoba, il mixologist Daniele Dalla Pola, il vincitore della Bacardi Legacy 2012 Shingo Gokan, il marketing manager Bacardi (regione Italia-Francia) Giorgio Bertolo e il bar manager Colin Field.
Dopo due master class sul rum e le tecniche giapponesi, tenuti rispettivamente da David Cordoba e Shingo Gokan, la gara ha visto prevalere tra i bartender italiani Walter Gosso (Brasserie Société Lutèce di Torino, nella foto) con il cocktail Kitai, tra quelli francesi Christophe Davoine (New York City Bar di Disneyland Paris) con A Part of Me. Le precedenti selezioni si possono consultare sull'apposita pagina Facebook. Ecco le due ricette che voleranno a Mosca insieme con i loro autori:

Kitai

Ingredienti

5 cl Bacardi Superior

2,5 cl Saké 2009 Daruma

1,5 cl Elisir della Contessa mieleaceto Castellari

1,5 cl sciroppo homemade di ananas

1,5 cl succo di lime.

Preparazione

Versare gli ingredienti in un mixing glass con ghiaccio, chiudere l'imboccatura con julep strainer e utilizzare la tecnica throwing, versando ripetutamente la bevanda dal mixing glass a un altro vuoto. Versare in calice e decorare il bordo con un crusta di sale di Ibiza e fiori di ibisco.

A Part of Me

Ingredienti

5 cl Bacardi Superior (con 1 g di cannella infusa per 3')

1,5 cl Liquore St. Germain

1 cl sciroppo Melagrana Monin

7 gocce bitter Fee Brother's Old Fashion

7 gocce liquore di liquerizia Antésite Original
Preparazione

Mescolare nel mixing glass, versare in calice e decorare il bordo con polvere di cioccolato.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome