Art & Caffeine Faema, uno spazio temporaneo dedicato alla cultura del caffè

Un luogo dedicato all’arte del caffè, dove baristi, coffee roasters e coffee lovers potranno vivere un’esperienza immersiva nel mondo dell’espresso. È Art & Caffeine Faema, uno spazio temporaneo dedicato alla cultura del caffè e alla Faema E71, l’ultima nata delle macchine da caffè di alta gamma a firma del brand milanese, creato a Milano presso la storica ex fabbrica Faema, in via Ventura 3.

Un luogo di incontro, che resterà aperto fino al 13 aprile, per chi vorrà approfondire conoscenze e competenze sul mondo del caffè e sull’arte della sua estrazione, dove si potranno degustare miscele pregiate, provare le nuove macchine E71 e prendere parte ai diversi programmi di formazioni per i baristi.

Il progetto comprende infatti un ricco programma di iniziative, con appuntamenti per professionisti e amanti della bevanda che animeranno la storica location, resa ancora più emozionale da un avveniristico allestimento dove trova ampio spazio l’utilizzo di materiali in ferro, legno e cemento.

Tra questi i roasters days, giornate di formazione per i baristi con prove di assaggio, tostatura, analisi sensoriale e dimostrazioni sulla Faema E71 a cura di alcune delle realtà più significative del panorama italiano degli specialty coffee insieme alla Mumac Academy, l’Accademia della macchina per caffè di Gruppo Cimbali.

Da segnalare il corso Latteart, in programma venerdì 31 marzo, organizzato dal Coffee Studio 7Gr, la scuola della torrefazione milanese Sevengrams, tenuto da una trainer d’eccezione, Chiara Bergonzi, che vanta tre titoli italiani di categoria e un secondo posto al mondiale nel 2014. Al termine del corso i partecipanti potranno anche sostenere l’esame per il Latte art grading system (Lags), la certificazione internazionale che attesta il grado di abilità del barista nella specialità.

E sempre in materia di latte art, giovedì 30 marzo (ore 15) prende il via la prima fase dei Faema thursday night throwdown, dove 32 baristi si sfideranno a colpi di talento e decorazioni in duelli a scontro diretto per aggiudicarsi uno degli otto posti per la finale, che andrà in scena giovedì 13 aprile (ore 17.30): in palio per il vincitore una Faema E61 Legend due gruppi.

Infine, dal 4 al 9 aprile, in concomitanza con il Fuorisalone, oltre a degustazioni di caffè espresso di qualità, il programma prevede altri appuntamenti, tra i quali, in occasione della serata inaugurale del Ventura design district, un evento con Cinelli, mitico marchio milanese di biciclette (5 aprile) ed Espresso e non solo, dimostrazione con Davide Roveto dei metodi alternativi di estrazione del caffè (6-7 aprile dalle 10 alle 20).

Come partecipare

Il calendario completo degli appuntamenti è disponibile sui siti: faema.it e e71.faema.it La partecipazione agli eventi che si svolgono in concomitanza con Fuorisalone, così come le gare di latte art, è libera e gratuita. Per gli altri appuntamenti occorre inviare una mail per segnalare la propria presenza all’indirizzo: faemaevent@gruppocimbali.it

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome