Appuntamento a Roma con ShowRum, l’evento dedicato al rum e alla cachaca

Due giorni di immersione nel mondo del rum e della cachaca. È lo ShowRum - Italian Rum Festival, in programma a Roma, presso il Centro Congressi dell’A.Roma - Lifestyle Hotel & Conference Center, domenica 8 e lunedì 9 ottobre 2017. Giunta alla sua quinta edizione, la rassegna, diretta da Leonardo Pinto, trai maggiori esperti di rum in Europa, e promossa da Isla de Rum in collaborazione con Sdi Group, rappresenta una delle principali manifestazioni al mondo dedicate ai due spirit.

Un’ampia area espositiva, un ricco programma di seminari e masterclass, un contest e un’intera giornata, la seconda, esclusivamente dedicata a un pubblico di professionisti è la formula con la quale il Festival si propone di offrire ai visitatori un affascinante viaggio nel variegato mondo del rum e della cachaca.

Oltre ottanta, da tutto il mondo, le etichette presenti che proporranno il meglio delle loro produzioni con degustazioni guidate da master distiller, brand ambassador ed esperti, nello spazio espositivo suddiviso in quattro macro-aree: rum tradizionali, rhum agricole, imbottigliatori indipendenti e cachaca. Spazio poi alla degustazione dei cocktail preparati con i due spirit e all’approfondimento dei brand e dei prodotti con i seminari, a partecipazione gratuita, organizzati da diverse etichette.

Il Trade Day dedicato alla formazione professionale

La giornata di lunedì 9 ottobre, sarà interamente dedicata a operatori e professionisti, bartender, importatori, distributori, e focalizzata sulla formazione professionale. A caratterizzare il Trade Day sarà infatti un ricco programma di seminari dedicati al Mixing rum e all'Understanding rum tenuti da grandi esperti del settore (per partecipare occorre acquistare un apposito pass).

Ad aprire gli incontri sulla miscelazione del rum (aula A) sarà Ian Barrel con il suo intervento dal titolo Contemporary Tiki (ore 12- 12.45) per proseguire con Paolo Sanna, Il risparmio al bar (ore 13.30 – 14.15), Flavio Angiolillo, L'influenza italiana nel mondo del rum (ore 15 – 15.45) e Gianni Zottola, Tecniche di miscelazione Tiki (ore 16.30 – 17.15).

Il programma di seminari Understanding rum (aula B), prevede invece gli interventi di Marco Graziano, Caribbean Ways (ore 12.45 – 13.30), Fabio Bacchi, Food and Rum matching focus (ore 14.15 – 15), Leonardo Pinto, La cachaca, spirito brasiliano (ore 15.45 – 16.30), e Richard Seale, Rum (ore 17.15 – 18).

La tasting competition

Ma il programma di eventi del Festival prevede anche la Stc- ShowRum Tasting Competition, blind tasting competition italiana dedicata a rum e cachaca, nella quale i due distillati vengono divisi per anni di invecchiamento, alambicchi di provenienza e tipologia di materia prima. Una giuria di esperti premierà solo il best in class per ogni categoria. Tra i premi, quello dedicato al Best Packaging, con in palio un’opera realizzata live dall'artista Giulia Gensini.

Novità di questa edizione, poi, la consegna a due “promesse” del settore di un riconoscimento dedicato a Silvano Samaroli, storico imbottigliatore di rum e whisky e e membro storico della giuria della Tasting Competition, scomparso lo scorso febbraio. Riconoscimento che, vi sveliamo in anteprima, andrà a Luna delle Monache e Nicola Zoboli, entrambi di 23 anni, che faranno anche parte della giuria di Stc.

Ad accompagnare il festival, la ShowRUM Cocktail Week, che dal 5 al 9 ottobre coinvolgerà alcuni dei migliori cocktail bar d'Italia, con degustazioni di cocktail a base di rum Appleton, Ron Diplomatico, Ron Abuelo DonQ e di cachaca.

Come partecipare

ShowRum si svolge a Roma, presso il Centro Congressi dell’A.Roma - Lifestyle Hotel & Conference Center, in Via Giorgio Zoega, 59.

Domenica 8 ottobre dalle 14 alle 21, con ingresso a 15 euro (10 euro in prevendita) e partecipazione gratuita ai seminari delle aziende.

Lunedì 9 ottobre, Trade Day dalle 11 alle 19:00, con ingresso gratuito. Il pass per i seminari è acquistabile in prevendita a 35 euro e permette di partecipare a tutti gli incontri della sezione Mixing rum o all'Understanding rum.

Per maggiori informazioni e il programma completo del festival: www.showrum.it

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome