Bar interno ad associazioni e circoli

Requisiti per bar e ristoranti interni a circoli privati

Nel caso in cui una associazione sportiva o un circolo privato sia dotato di un bar/ristorante interno, la legge distingue a seconda che questo sia aperto anche agli esterni o sia riservato ai soci in via esclusiva.

Nel primo caso il bar/ristorante interno non si differenzia da un qualsiasi pubblico esercizio e da un punto di vista normativo è soggetto a tutti gli usuali adempimenti di legge previsti per gli esercizi di somministrazione.

Nel secondo caso, invece, non si tratta di un vero e proprio pubblico esercizio (non essendo appunto aperto al pubblico, ma riservato ai soli soci), e la stessa attività di bar/ristoro non rientra nell'attività di somministrazione di alimenti e bevande, ma viene considerata dalla legge come una mera attività complementare a quella istituzionale dell'ente.

La normativa di riferimento in materia di rilascio dell'autorizzazione alla somministrazione di alimenti e bevande da parte di associazioni e circoli privati è costituita dal DPR n. 235/2001, che prevede procedimenti differenziati per circoli e associazioni aderenti ad organizzazioni nazionali, da un lato, e per circoli e associazioni indipendenti, dall'altro.

In ogni caso, l'attività di bar/ristorante interno riservato in via esclusiva ai soci deve essere esercitata nel pieno rispetto dei seguenti requisiti di legge:

- autorizzazione igienico-sanitaria per il locale destinato a sede del bar/ristorante interno;

- possesso, per il personale addetto alla somministrazione di alimenti e bevande, del richiesto libretto sanitario;

- certificazione, per il responsabile del servizio, di aver frequentato un corso HACCP ai sensi del D.Lgs. n. 155/1997;

- requisito della sorvegliabilità del locale, ai sensi di legge.

A carico degli enti che non rispettano i requisiti suddetti sono previste pesanti sanzioni, sia di natura pecuniaria (multe), sia comportanti la chiusura immediata dell'attività.

Si ricorda, infine, che in caso di bar/ristorante interno riservato in via esclusiva ai soci, questo non può essere segnalato all'esterno.


Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome