Colazione ripensata anzi raddoppiata

Breakfast –

Il Caffè delle Rose di Rimini ha messo a punto due linee di breakfast, una energetica, l’altra mediterranea e light, entrambe con prodotti bio

Le nuove frontiere del breakfast? Al bar e, più precisamente, al Caffè delle Rose di Rimini dove le colazioni sono all'insegna del benessere, pensate su misura e calibrate dal punto di vista energetico e nutrizionale sul fabbisogno di ogni cliente. Prima, con un lancio di rodaggio in concomitanza nel maggio scorso di Rimini Wellness, l'iniziativa è entrata stabilmente nell'offerta del locale. Sfida difficile perché la maggior parte della gente, anche nella dinamica avanguardista della riviera romagnola, tende a limitarsi al classico “cappuccio e brioche”. Ma la proposta è stata accolta bene. Tanto che nel weekend il 30% dei clienti opta per questa formula e si gode una colazione come si deve al tavolo, come racconta la responsabile Laura Pedoni (della società di gestione Metha Group).

non chiamatelo brunch

E così, nel seduttivo ambiente del caffè (ampie vetrate e verande sul salotto riminese di viale Vespucci, all'interno del Mareo, palazzo firmato da Massimiliano Fuksas) fino alle 12 ora è possibile scegliere tra due linee di breakfast basate su prodotti per quanto possibile bio: la “colazione sport”, piuttosto energetica, e la “Caffè delle Rose”, più light e mediterranea. Qui non si ama chiamarlo brunch, ma è allo studio l'idea di estendere almeno uno di questi breakfast alla pausa pranzo grazie alla versatilità della proposta. La prima linea comprende uova strapazzate al prosciutto con lattughina, Pachino, basilico, pane tostato; oppure omelette; o ancora uovo all'occhio di bue con erba cipollina con cestino di pane alla noci (rispettivamente 524, 564 e 484 calorie); poi cappuccino o tè; assaggi di torte (circa 300 calorie, ma dipende da quanti se ne fanno…); coppa di frutta fresca; spremuta di arancia oppure centrifugato di carote e sedano. La seconda linea, quella light, anziché uovo propone insalata d'arancia con olio extravergine e foglie di mentuccia, bruschetta con olio crudo e origano di Pantelleria, seguita da bevanda calda e crema di arancia al posto della spremuta. Ogni referenza della carta colazioni è accompagnata dal numero delle calorie. Ogni breakfast viene servito al tavolo in un unico vassoio per ciascun cliente (da 10 a 12 euro). La colazione, comunque, può essere anche variata a seconda delle proprie esigenze, in base all'apporto calorico, con qualche piatto fuori carta.

idea geniale, la cromoterapia del bere

Forte di questa specializzazione, e sulla scia dello stesso filone salutistico delle colazioni benessere, Il Caffè delle Rose ha rivisitato i suoi centrifugati già normalmente presenti in carta (5 proposte a 5 euro) ponendo un accento più creativo sul colore. Tra i “centrifugati cromoterapici” troviamo, ad esempio, il Pink Rose, ottimo come fonte di zuccheri e potassio. Il colore rosa intenso è dato dal mix con fragole, pesche, mele, limone. Nel Passion Rose è invece il rosso a far padrone: pomodori, carota, sedano, limone. Questo centrifugato ha proprietà dissetanti e depurative ed è una grande fonte di licopene, ottimo per il sistema immunitario. Due spunti, le colazioni benessere e cromoterapiche, che costituiscono solo un esempio della versatilità del caffè, attivo fin da 1959: una macchina che genera occasioni di consumo a ripetizione ed è sempre sintonizzato sugli eventi della movida romagnola.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome