VarioCookingCenter, l’apparecchio di cottura multifunzione e smart

VarioCookingCenter

Meno macchinari, ma più performanti e che garantiscano massima flessibilità d’uso. Risponde a questa sfida VarioCookingCenter, un apparecchio multifunzione da cucina sviluppato dall’azienda tedesca Rational. Una soluzione pensata per facilitare la vita a chi lavora dietro i fornelli, anche al bar, aiutando il locale a creare un menu vario, con piatti preparati alla perfezione e in tempi rapidi.

VarioCookingCenter è infatti uno strumento di cottura progettato in un’ottica di massima flessibilità e, pertanto, in grado di svolgere diverse funzioni: cuocipasta, friggitrice e brasiera. Con una sola macchina, in pratica, si possono effettuare tutte le cotture, evitando di avere tante e diverse attrezzature per ogni singola operazione, risparmiando così sui costi e ottimizzando lo spazio, mai troppo, disponibile.

Ma l’apparecchio ha dalla sua anche la velocità e i bassi consumi energetici. Il fondo delle due vasche della macchina, infatti, raggiungono una temperatura di 200 °C in soli due minuti, mantenendo il calore anche se riempite con grandi quantità di cibo freddo, un tempo 4 volte inferiore rispetto alle soluzioni tradizionali, con consumi energetici inferiori di circa il 40%. Ciò grazie al sistema di riscaldamento a rete VarioBoost, brevettato dall’azienda, che garantisce un trasferimento uniforme del calore. Il sistema, in combinazione con il VarioCookingControl, “l’intelligenza” della macchina, controlla anche peso e temperatura del cibo in diversi punti della vasca, in modo da consumare solo l’energia necessaria e nel caso una sezione della vasca fosse vuota, in quella parte la macchina resta spenta. Inoltre, i sensori presenti controllano la temperatura dell’alimento in cottura evitando di bruciarlo, segnalando nel caso occorra l’intervento dell’operatore, ad esempio per girare una bistecca. Ciò, oltre a garantire cibi cotti a puntino e una maggiore libertà all’operatore, evita anche la formazioni di incrostazioni, facilitando e velocizzando le operazioni di pulizia.

Ma i vantaggi della macchina non finiscono qui. VarioCookingCenter è anche dotato di AutoLift, un sistema automatico di sollevamento e immersione: grazie a questa soluzione, in pratica, la pasta, una volta pronta, viene sollevata automaticamente dall'acqua, mentre l'acqua bollente viene svuotata attraverso il collegamento fisso con lo scarico. Una funzione che riduce diversi fattori di rischio, in quanto non c’è nessun trasporto pesante e pericoloso di acqua bollente, evita il pericolo di scottature durante lo svuotamento del bollitore e di scivolamento su pavimenti bagnati, perché a differenza di una brasiera ribaltabile, non necessita di un canaletto di scolo dal momento che lo scarico dell'acqua è integrato nella macchina.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome