Progettare spazi per il food & beverage: torna il corso del Poli.design

locali

Prenderà il via il prossimo 25 giugno a Milano la quinta edizione del Corso di Alta Formazione in Leisure Lounge & Restaurant Design del Poli.design, Consorzio del Politecnico di Milano, dedicato alla progettazione di spazi innovativi per locali serali e il mondo della ristorazione.

Pensato per gestori di locali, imprenditori del settore, architetti, ingegneri e designer, il corso nasce per indagare le nuove dinamiche di design, trend e comunicazione che influenzano le scelte dei fruitori e di fornire nuovi strumenti per gestire tutte le fasi della progettazione di questi ambienti con concept innovativi in linea con le tendenze internazionali.

L’obiettivo finale infatti è rendere i partecipanti in grado di gestire tutti gli aspetti della progettazione, considerando spazi, attrezzature e arredi in un contesto ove la clientela è sempre più attenta, preparata ed esigente e di condurre tutto il processo progettuale, dalla definizione del brief allo sviluppo del concept fino alla valutazione dei costi e all’individuazione del break even point.

Tutto ciò attraverso una ricca offerta formativa, in totale 120 ore, articolate in 15 giornate d’aula, dal 25 giugno al 13 luglio, di 8 otto l’una (frequenza obbligatoria per l’80% delle ore), strutturata in due parti: un modulo teorico-pratico e in una parte applicativa, il project work.

La prima, il modulo teorico pratico (60 ore), consiste in lezioni frontali che forniscono gli strumenti di base immediatamente spendibili nella professione e vedranno la partecipazione di esperti del settore, produttori e progettisti, che presentano soluzioni e casi studio. Gli argomenti affrontati saranno gli scenari del mercato nazionale e internazionale, lo space planning indoor/outdoor, una panoramica delle normative, le soluzioni per il comfort acustico e termico, la scelta di luci e colori e di attrezzature e arredi, l’organizzazione del progetto e la sua comunicazione e immagine.

A questo si aggiunge la possibilità di prendere parte agli Educational tour, visite serali (dalle 18.30 alle 22) guidate dai docenti, in locali serali, ristoranti e hotel per approfondire direttamente sul campo caratteristiche, funzioni, soluzioni progettuali da questi adottate e le trasformazioni in atto nel mondo del fuori casa.

La seconda parte (60 ore), riservata ai progettisti, consiste invece nello sviluppo di un project work finale, nel quale i partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro, mettono in pratica le nozioni acquisite.

Come iscriversi

Per iscriversi c’è tempo fino al 15 giugno, inviando la propria candidatura all’indirizzo di posta elettronica formazione@polidesign.net, corredata di curriculum che ne descriva in breve il percorso formativo e l’eventuale profilo professionale, domanda di ammissione (il modulo è scaricabile qui). Le richieste saranno accettate fino a un massimo 40 posti.

Le lezioni si svolgono presso la sede del Politecnico di Milano - Campus Bovisa, Via Durando 38/a, Milano, a un costo di 800 + Iva per l’intero corso o 500 + Iva per le sole lezioni teoriche. Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.polidesign.net/it/Food-Retail

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome