Barriere d’aria Air Door di Vortice, una porta invisibile per il locale

Air Door

Creare una barriera d’aria che separa zone con differenti temperature in modo da ostacolare il trasferimento termico da un ambiente all’altro, evitando dispersioni e variazioni termiche e risparmiando sui consumi di energia. È quanto garantiscono i sistemi Air Door messi a punto da Vortice, gruppo multinazionale con sede a Tribiano (Milano), attivo nel campo della ventilazione commerciale, residenziale e industriale e del trattamento dell’aria.

Da installare sulla porta d’ingresso, sono la soluzione per il gestore che vuole garantire all’interno del suo locale le migliori condizioni di comfort ambientale, evitando di far lievitare la bolletta per via delle dispersioni di freddo o caldo che si verificano ogni volta che si apre la porta. E lo stesso per quelle situazioni o eventi nei quali tenere sempre la porta chiusa significherebbe ostacolare il flusso dei clienti. Le barriere d’aria Air Door infatti agiscono come una sorta di porta invisibile, generando un flusso d’aria costante dall’alto verso il basso che separa l’interno del locale dall’esterno, impedendo così la fuoriuscita di aria fredda durante l’estate e di aria fredda durante l’inverno. Altro vantaggio è che il flusso è anche in grado di limitare l’ingresso di elementi inquinanti, come polvere, gas di scarico dei veicoli, fumo, odori e insetti provenienti dall’esterno, contribuendo anche a mantenere il bar più pulito.

Vortice Air DoorLe macchine si installano orizzontalmente al muro, sulla porta, e sono dotate di motore e di due ventole tangenziali, per contenere le emissioni sonore, realizzate in resina termoplastica, che dirigono l’aria attraverso un’apertura longitudinale disposta nella parte inferiore. Questa a sua volta è dotata di alette orientabili che consentono di orientare il flusso d’aria nel modo desiderato.

La gamma Air Door si compone di 8 modelli, differenti per lunghezze (900 mm, 1.200 mm, 1.500 mm e 2.000 mm), alimentazioni elettriche (mono/trifase), funzioni e prestazioni erogate, dei quali 4 nella versione H (lunghezza 900 mm, 1200 mm e 1500 mm). Questi ultimi, inoltre, possono erogare anche aria calda, contribuendo così a migliorare il comfort negli ambienti quando fa freddo, grazie alla presenza di una resistenza elettrica e batterie a termo resistori caratterizzate da elevate rese termiche e ridotta resistenza aerodinamica.

Per tutte a rendere più comodo l’utilizzo, un telecomando Ir che permette di accendere e spegnere la macchina e di selezionare la velocità di funzionamento (2 velocità), comandi presenti anche sul pannello frontale della macchina. Inoltre, si possono anche collegare a normale sensori porta per farle funzionare in automatico. Infine, le Air Door si possono installare in serie, per coprire aperture di particolare larghezza.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome