Ansia da scontrino elettronico? Niente paura con Menu

scontrino elettronico Passepartout Menu

Dal primo luglio, il vecchio scontrino cartaceo va in pensione per fare posto al nuovo scontrino elettronico, scatta cioè l’obbligo per gli esercizi commerciali della trasmissione telematica dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate. L’avvicinarsi della scadenza, come già avvenuto per la fatturazione elettronica, sta generando non poca confusione tra gli esercenti. Problema che riguarda in particolare gli esercizi commerciali più piccoli e meno strutturati, che si trovano di fronte a difficoltà tecniche e a timori sui nuovi processi necessari ad affrontare la nuova normativa. Tra questi i bar, anch’essi parte degli esercizi che si troveranno ad affrontare il passaggio allo scontrino elettronico.

Va ricordato però che la scadenza del primo luglio, prevista dal Dl 119/2018, interesserà solo i soggetti con volume d’affari superiore ai 400.000 euro, per poi allargarsi a tutti gli esercenti a partire dal primo gennaio del 2020. Inoltre, a differenza di quanto avvenuto con la fatturazione elettronica, dove si è resa necessaria una soluzione software per la gestione dei flussi di interscambio, l’allineamento alle disposizioni sullo scontrino elettronico prevede l’adozione di registratori di cassa telematici certificati dalla stessa Agenzia delle Entrate o la possibilità di aggiornare il registratore esistente, integrandolo con software capaci di trasmettere il corrispettivo giornaliero.

Passepartout, da sempre attenta alle necessità delle categorie commerciali meno strutturate, ha lavorato per tempo allo sviluppo di una soluzione completa e altamente specializzata per la gestione di tutti gli aspetti riguardanti lo scontrino elettronico, disponibile per la nuova versione del gestionale per bar e locali Menu. Menu è infatti un software completo che, non solo risolve le pratiche relative alla trasmissione telematica dei corrispettivi, essendo interfacciato con i principali produttori di registratori telematici certificati, ma permette anche di ottimizzare tutte le attività collegate alla gestione di un bar.

Con Menu, oltre all’emissione degli scontrini, si possono gestire con semplicità resi e annulli, controllare lo stato degli invii telematici e ricevere notifiche tempestive in caso di problemi di trasmissione, per non incappare in sanzioni. Ma le sue funzionalità non finiscono qui. Appositamente sviluppato per il mondo dei locali, il software gestionale Menu permette di gestire conto e servizio con velocità e precisione, di avere sempre sotto controllo le scorte e il magazzino e può essere utilizzato per creare iniziative e promozioni per fidelizzare i clienti, fino a sorvegliare ed analizzare l’andamento dell’attività con report puntuali su costi e margini.

Scopri come gestire al meglio il tuo bar con le soluzioni Passepartout.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome