Al belga Yochen Verbeeck la vittoria del design contest Glassology

bicchiere

È andata al belga Yochen Verbeeck (a sinistra nella foto in alto) la vittoria nella seconda edizione di Glassology, il contest internazionale di Libbey, tra i maggiori produttori mondiali di oggetti in vetro per la tavola e il mondo dei locali, che sfida barman, baristi e mixologist a progettare un bicchiere pensato per offrire una drinking experience di alto livello.

Gara che il bartender del Cocktail at Nine di Anversa si è aggiudicato con la sua creazione, The Gatsby, un tumbler pensato per il servizio di cocktail e spirit on the rocks, nel quale ha condensato il suo amore per l’arte e la storia, ricordi personali e quel tocco di praticità che non può mancare in uno strumento di servizio.

A ispirare Verbeeck nello sviluppo del suo concept una combinazione di suggestioni provenienti dalla lettura del Grande Gatsby, il romanzo di Francis Scott Fitzgerald ambientato nella New York e nella Long Island dei ruggenti anni Venti, l’epoca d’oro della miscelazione, e dal ricordo di un vecchio vaso sempre pieno di fiori che il bartender trovava nella casa della nonna. Suggestioni che ha declinato secondo quel mix di raffinatezza e artigianalità tipico dell’Art déco, altra sua fonte di ispirazione. Il risultato di tale combinazione è un tumbler elegante, ma dalle linee essenziali e dal chiaro tratto vintage che ha conquistato il favore della giuria. Giuria composta da Simon Difford, fondatore di diffordsguide.com, il nostro Diego Ferrari, la drink stylist Tara Ganrnell, Frauke Timmermans, creative director Libbey per l’area Emea, Sandrae Lawrence del magazine The Cocktail Lovers e il campione uscente del contest, il bartender Robert Schinkel.

La finale della competizione si è svolta ad Amsterdam, in occasione del Perfect Serve Bar Show, dove, insieme a Verbeeck, a presentare le loro creazioni c’erano gli altri cinque finalisti del concorso: Kenji Jesse, Lewis Parrol, Pedro Ribeiro e Thomas Ryan dal Regno Unito e  Mihails Minckovskis dalla Lettonia.

Il progetto vincitore sarà ora messo in produzione e commercializzato da Libbey, mentre il suo autore ne riceverà 250 pezzi, sarà il Glassology ambassador a Tales of cocktail di New Orleans ed entrerà nella giuria della prossima edizione del concorso.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome