Arcane Extraroma: dalle Mauritius il nuovo rum per la gamma di D&C

Arriva dalle Isole Mauritius il rum Arcane Extraroma, che va ad aggiungersi alle alre due referenze Cane Crush e Delicatissime prodotte dalla distilleria Arcane importate e distribuite in esclusiva in Italia da D&C.

Un rum pregiato, che deve le sue caratteristiche a una combinazione di fattori climatici e territoriali e all’arte del maestro distillatore Thibault de la Fournière.

L’isola dell’Oceano Indiano fa parte infatti di un arcipelago di origine vulcanica e vanta un suolo particolarmente feritile, ricco di sali minerali e ben drenato dalle frequenti precipitazioni che lo rendono molto adatto alla produzione della canna da zucchero.

In questo contesto nasce Extraroma, la cui peculiarità è di abbinare in un sapiente mix la freschezza degli aromi della canna da zucchero e la complessità di un rum invecchiato. Prodotto solo con succo puro di canna, Extraroma è un rum ambrato, frutto di un blend di rum giovani e vecchi, lasciato invecchiare per 12 anni in botti di quercia americana poco tannici, per non coprire le note di canna fresca. Combinazione alla base della complessità delle note di questo distillato: appena versato, rivela al naso profumi di aromi tropicali, combinati con sentori di canna fresca e accenti speziati.

Vellutato, colpisce il palato con un insieme armonioso di note di cocco, banana, vaniglia, cioccolato, frutta secca e una nota finale di bosco delicatamente speziata.

Molto versatile, è ideale da gustare liscio, servito in baloon di cristallo a una temperatura di servizio di 12- 14 °C o con ghiaccio, ma si presta bene anche per impieghi nella miscelazione. Ad esempio, può essere utilizzato nella preparazione di cocktail tiki, come il Mai Tai, o di punch come il Mississipi Punch, ma anche di un Alexander Baby o di un Baltimore Egg Nog.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome