Appuntamento con Scott Rao a Firenze per due masterclass sul caffè

Ottenere una perfetta tazza di caffè è un’arte. Per i baristi, anche i professionisti più esperti, torrefattori e coffee lover che di quest’arte vogliono conoscere tutti i segreti, l’appuntamento è per il 30 giugno a Firenze, presso Ditta Artigianale Oltrarno, coffee bar dedicato al caffè di qualità diretto dal campione italiano di caffetteria Francesco Sanapo. A svelarli sarà un’autorità del campo, Scott Rao, in due masterclass, in esclusiva italiana, dedicate alla torrefazione e ai metodi di estrazione (espresso e caffè filtro).

Originario di New York, Rao è uno dei maggiori esperti mondiali di caffè, settore nel quale lavora dal 1993. Nella sua lunga carriera ha diretto diversi caffè di successo e varie torrefazioni, lavorando su oltre 100 macchine per tostare, svolgendo negli ultimi anni anche attività di consulenza per le aziende di caffè a livello globale. Attività che da sempre ha affiancato a quella di trainer, da lui interpretata con un approccio sempre molto pratico e attento ai dettagli, come dimostrano anche le sue pubblicazioni, quali Everything but Espresso, Espresso Extraction, The Professional Barista's Handbook e The Coffee Roaster's Companion, che hanno insegnato a un'intera generazione di baristi di tutto il mondo l’arte del caffè moderno.

Nella prima delle due masterclass fiorentine (inizio ore 10), della durata di tre ore, parlerà di Roasting (torrefazione), toccando aspetti quali la costruzione della curva di torrefazione, la scelta e la gestione del profilo di temperatura, l’identificazione dei difetti, la giusta selezione della macchina per tostare per chiudere con una serie di degustazioni.

La seconda (inizio ore 15) sarà invece dedicata all’espresso e al metodo di preparazione Filter Brewing, secondo le più moderne tecniche di consumo nel mondo. Coprirà argomenti quali la macinazione, la distribuzione granulometrica, spiegando i migliori livelli di estrazione con diverse macine, il metodo pour over, toccando elementi di chimica e fisica sul processo di estrazione, sulle tecniche barista, fino a insegnare come creare il miglior caffè.

La partecipazione alle masterclass è limitata a 24 persone, per garantire la massima interazione tra il trainer e i corsisti, ed è a pagamento: il costo è di 200 euro per la lezione sul Rosting e 100 euro per quella sui metodi di estrazione.

Per ulteriori informazioni sull’evento e per le iscrizioni, consultare  https://www.eventbrite.it/e/biglietti-scott-raos-full-immersion-25091741073 o inviare una mail all’indirizzo info@dittaartigianale.it

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome