Appuntamento a Roma con i corsi sui caffè filtro e la tostatura di Umami Area

Con il nuovo anno si rinnovano gli appuntamenti con la formazione sul mondo del caffè, a cura di Umami Area, dedicati ai baristi che vogliono approfondire le loro conoscenze e abilità professionali. Il primo in calendario è l’Umami Barista Camp in programma a Roma dal 10 al 12 gennaio presso The Bocs.

In realtà si tratta di un doppio appuntamento, in quanto nella tre giorni si terranno due diversi corsi: uno dedicato al Brewing, ovvero le tecniche di estrazione del caffè filtrato, e l’altro al Roasting, ovvero alla tostatura del caffè. Entrambi i corsi sono tenuti da docenti Ast (Authorized Sca trainer) e caratterizzati da un ricco programma di lezioni, presentazioni, sessioni pratiche e approfondimenti basati sui moduli della Speciality cofee association (Sca) validi ai fini del punteggio necessario per l’acquisizione del Coffee diploma system.

Più nello specifico, l’Umami brewing camp (dal 10 al 12 gennaio), tenuto da Andrea Cremone, proporrà i moduli di formazione Sca del Coffee skills program nei livelli foundation e intermediate. Gli argomenti che verranno affrontati vanno dalla corretta macinatura del caffè alle curve di granulometria unimodali, dalla definizione della brew ratio al funzionamento delle macchine a filtro. Durante le lezioni ci si soffermerà poi nell’analisi dei parametri ideali di tempo, temperatura e turbolenza per il filtro, la misurazione del Tds dell’acqua e della bevanda, l’utilizzo della Brewing control chart della Scae, senza trascurare esercitazioni e approfondimenti sui diversi sistemi di estrazione, quali Chemex, V60, French press, Aeropress, Napoletana, e sulle origini e le tipologie di caffè più indicati per il filtro.

Trainer del corso sulla tostatura (10 e 11 gennaio), livello intermedio, sarà invece Marco Cremonese. Il programma di lezioni affronterà diversi aspetti di questo processo, a partire dalla sua definizione, concentrandosi sui principali cambiamenti chimico/fisici del caffè, su come rilevare le temperature della tostatura in funzione del tempo, sul controllo qualità del processo, per passare poi all’analisi dei parametri di tostatura per il filtro e l’espresso, la degasatura, fino al confezionamento del caffè tostato.

Come partecipare

I corsi si svolgono a Roma presso The Blocs, in via Alvari 29. La partecipazione è a numero chiuso, fino a un massimo di 6 persone per corso (Brewing foundation, Brewing intermediate, Roasting intermediate). Per partecipare occorre iscriversi entro il 6 gennaio inviando una mail al seguente indirizzo: info@umamiarea.com

I costi sono: 250 euro + Iva per il corso Brewing di livello foundation; 700,00 + Iva per quelli di livello intermediate (Brewing o Roasting); mentre per la partecipazione alla tre giorni di formazione (Brewing foundation e intermediate) il costo è di 900,00 + Iva: trattandosi del primo corso dell’anno, quest’ultima formula viene però viene proposta con uno sconto del 20%.

Per ulteriori info si può consultare il sito www.umamiarea.com, inviare una mail a info@umamiarea.com o telefonare al numero 389 1038218

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here