Angolo benessere di tecnologia, colore, design

Bagno –

Nuove tendenze e gusti disegnano un bagno come luogo di benessere ed espressione di sé: tecnologia e design si uniscono per realizzare ambienti unici e funzionali, progettati su misura come un abito di haute couture.

L'ambiente bagno cambia e si evolve, seguendo le nuove tendenze del lifestyle: l'acqua diventa esperienza emozionale, rispondendo a una sempre più diffusa necessità di cura per il corpo e per la mente, e si integra con soluzioni tecnologiche e di design che permettono di coniugare funzionalità e personalizzazione estrema, realizzando un ambiente plasmato sulle diverse esigenze del cliente.
Bagno su misura
Il bagno esce così dagli schemi con una serie di prodotti funzionali e innovativi, dall'estetica raffinata e con particolare attenzione a forme e colori che passano dall'avanguardia al revival anni 70. Come nella vasca Kalì-Kolor di Blu Bleu, perfetta per chi desidera nell'ambiente bagno un elemento distintivo e ricco di appeal: il rivestimento in resina è disponibile in 192 colori e 5 finiture diverse per un totale di 960 combinazioni possibili. Nel rivestimento in resina si può anche riprodurre un disegno oppure una scritta, ottenendo una vasca esclusiva e di grande impatto visivo.
La personalizzazione è del resto uno dei leit-motiv delle nuove tendenze bagno: un angolo benessere ridisegnato in modo che ognuno possa comporlo secondo i suoi gusti ed esigenze, per ottenere un ambiente unico: un trend che ben si adatta alle esigenze di flessibilità tipiche del mondo alberghiero.
“Qualcosa di completamente diverso dal solito” è proprio il motto cui si è ispirato Philippe Starck per creare insieme ai ricercatori Axor, il marchio design Hansgrohe , il sistema docce Axor Starck shower collection: nato per trasformare l'angolo doccia in una spa (salus per aquam) privata, il nuovo sistema docce è progettato in moduli da assemblare in tutta libertà.
Il colore ritorna anche nella rubinetteria con Colour, il nuovo miscelatore di M&Z Rubinetterie, che sfrutta tecnologie d'avanguardia impiegate nel settore aerospaziale per la realizzazione di tonalità inedite e raffinate con tinte piatte, cangianti, metallizzate, dalla finitura lucida o opaca. Colour viene proposto in tre collezioni: Glam, cangiante e camaleontica grazie a speciali pigmenti; Techno, particolarmente resistente ai graffi; Architect, dalle colorazioni rigorose e contemporanee in colori di design.
Funzione e design
Lo stile intimo e personale del nuovo bagno è ben rappresentato dalla nuova linea di lavabi da appoggio di Ceramica Globo, realizzati interamente in ceramica (piletta di scarico inclusa): il minimalismo esasperato tramonta, a favore di un disegno morbido e di linee arrotondate di grande impatto visivo. Forme che esaltano la purezza della ceramica fino a renderla parte integrante del lavabo. Linee essenziali ma ispirate alla natura anche per la nuova linea di lavabi soprapiano di Roca: un'onda in ceramica bianca che porta un tocco di movimento e stile nell'ambiente bagno, unendo a funzionalità e praticità di manutenzione l'estetica dell'oggetto.
Un design ipertechno e organico, all'insegna di multifunzionalità e sintesi, caratterizza invece il sistema lavabo-piano-contenitore del Progetto Bip di Colbam, che rivoluziona l'idea stessa di “accessori”: piano d'appoggio, lavabo, mensola porta-asciugamani sono riuniti in un unico oggetto. I lavabi si alzano dal piano o si generano come catini incassati, mentre i maniglioni porta-asciugamani sono inseriti direttamente nel piano di appoggio: una soluzione perfetta per un bagno piccolo, ma fortemente caratterizzante anche per un grande ambiente. La nuova linea nasce dallo studio dei materiali: il lavabo/piano del progetto Bip viene infatti realizzato da un'unica lastra di Polimineral, dando vita ad un unicum che unisce al piacevole effetto estetico i numerosi vantaggi di un materiale igienico, robusto, resistente e impermeabile.
Il radiatore multifunzionale "Eclissi" di Brandoni combina due elementi (radiatore e stenditoio) in un'unica soluzione, funzionale e innovativa, per rispondere efficacemente alle esigenze di risparmio energetico, praticità e spazio. Eclissi occupa lo stesso spazio di un classico radiatore e può essere installato senza modificare l'impianto esistente: basta utilizzare particolari valvole che consentono la rotazione della massa radiante.
Tradizione e tecno
Linee progettate trent'anni fa ma che mantengono ancora intatto il loro fascino: Rubinetterie Stella ripropone la serie Box, nata negli anni 70 con l'intento di creare un prodotto che racchiudesse in un solo gesto tre funzioni distinte: apertura/ chiusura, miscelazione di acqua calda e fredda e controllo della portata. La serie Box è stata completamente rivista nella meccanica lasciando l'estetica inalterata. Per chi ama invece forme asimmetriche e raffinata, la nuova serie Stella è caratterizzata da un design inusuale, che presenta un equilibrio armonico delle forme nonostante il prevalere di linee squadrate e asimmetriche.
Quiktronic di Silfra, è invece un progetto articolato di rubinetti elettronici per lavabo ed orinatoi nei quali il comando di apertura e chiusura dell'acqua si aziona attraverso un sensore elettronico che avverte l'avvicinarsi o l'allontanarsi dell'utente. Apertura e chiusura dell'acqua possono essere regolate mediante un pratico e coloratissimo telecomando, che permette di scegliere il tempo di erogazione dell'acqua secondo i valori impostati.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome