Alla presidenza di AssoBirra torna Piero Perron

Piero Perron è il nuovo presidente di AssoBirra (Associazione degli Industriali della Birra e del Malto). Tenutasi oggi, l’assemblea dei soci ha ringraziato il presidente uscente Alberto Frausin per l’impegno profuso e i risultati conseguiti negli ultimi anni.

Piero Perron ha già ricoperto la carica di presidente dell’associazione dal 2005 al 2011, per tre mandati consecutivi. Membro del consiglio direttivo dell’Associazione, dove ricopriva il ruolo di vice presidente, Perron subentra quindi ad Alberto Frausin che ha ricoperto l’incarico dal 2011 ad oggi e che rimane in tutti gli organi direttivi AssoBirra come Past President dell’associazione. Piero Perron, attuale presidente di Heineken Italia, è da 40 anni attivo nel settore della birra. Fino alla fine del 2006 è stato alla guida dell’Associazione Birraria Europea (The Brewers of Europe).

Oltre al neo presidente Piero Perron, l’organigramma di AssoBirra conta 2 vice presidenti: Neil Robert Kealy (Birra Peroni) e Leonardo Di Vincenzo (Birra del Borgo) in rappresentanza dei micro birrifici aderenti ad AssoBirra. Il Comitato di presidenza è così formato da: Piero Perron, Alberto Frausin, Neil Robert Kealy, Simon Wuestenberg (Ab-Inbev) e Leonardo Di Vincenzo. Il Consiglio direttivo è invece composto da tutti i membri del Comitato di presidenza più Gerhard Comper (Forst) e Antonio Catalani (Agroalimentare Sud-Italmalt). Franco Thedy (Menabrea) è stato riconfermato come delegato del presidente per gli affari internazionali, così come sono stati riconfermati Filippo Terzaghi come direttore insieme ad Andrea Bagnolini come vice.

L'Associazione degli Industriali della Birra e del Malto nasce nel 1907 e riunisce, tra grandi e medie aziende, micro birrifici e malterie, le maggiori realtà che producono e commercializzano birra in Italia e che complessivamente coprono più del 98% della produzione di birra nazionale e rappresentano oltre il 75% della birra consumata in Italia, dando lavoro direttamente, e con il suo indotto, a 136 mila addetti. Attualmente in Italia si contano circa 30 milioni di consumatori di birra nell’arco dell’anno. Il settore genera circa 3,2 miliardi di euro di valore aggiunto e garantisce allo Stato 4 miliardi di euro di entratec tra accise, iva, imposte sui redditi e salari, contributi sociali (assobirra.it). AssoBirra aderisce, oltre che a Confindustria, anche a Federalimentare. Fa parte di  BoE (The Brewers of Europe), Euromalt (Comité de Travail des Malteries) ed EBC (The European Brewery Convention).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome