A Milano i corsi gratuiti per Wine & Beverage Manager. Ultimi giorni per le iscrizioni

Prenderà il via il 7 marzo a Milano la prima edizione dei due corsi di formazione Wine & Beverage Manager, uno dedicato agli under 29 l’altro agli over 30, organizzati da Actl, l’Associazione per la cultura e il tempo libero che si occupa di iniziative culturali, formative e di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Realizzati con il sostegno finanziario dell’Unione europea e del Fondo sociale europeo e in collaborazione con Tibevo, realtà nata nel 2014 per avvicinare i consumatori al Made in Italy del vino e della birra artigianale, e con SymposiumLab Cibo & Idee, società di consulenza dedicata alla ristorazione, i corsi, a partecipazione interamente gratuita, hanno l’obiettivo di formare figure dotate di un elevato grado di professionalità e competenze necessarie per svolgere un’attività nel mondo bar della ristorazione e della vendita.

Il percorso formativo, che comprende un totale di 68 ore, suddivise in 17 giornate (fine al 29 marzo dalle 18.30 alle 22.30) curato da Matteo Marco Galiano, sommelier e fondatore di Tibevo, intende fornire una formazione a tutto tondo sulla realtà vino e di altre bevande alcoliche, dalle tecniche in vigna e in cantina per la produzione alle varietà di vitigni e vini italiani e delle principali nazioni produttrici del mondo, fino alle tecniche di abbinamento con il cibo. Non trascurando, però, aspetti quali le tecniche di produzione biologiche e biodinamiche, approfondimenti su birre, spumanti, campagne, liquori e distillati, le tecniche di degustazione e la legislazione italiana sul vino, il wine management, la corretta comunicazione, le tendenze del mercato e i canali di vendita e di acquisto.

Un percorso dal taglio pratico e orientato all’inserimento lavorativo dei partecipanti che acquisiranno le competenze per gestire e ottimizzare le risorse economiche, organizzare e gestire i servizi, selezionare i fornitori, scegliere i prodotti e che vedrà anche la partecipazione con testimonianze e case history di primarie realtà del settore.

Dopo quella di marzo, le prossime edizioni dei corsi dedicati al Wine & Beverage cominceranno il 2 maggio e il 3 luglio.

Come partecipare

I corsi si tengono presso la sede di Actl, in via Duccio di Boninsegna a Milano, e iniziano entrambi il 7 marzo. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione da completare entro il 6 marzo, ma richiede il possesso di alcuni requisiti, tra i quali la residenza o domicilio in Regione Lombardia e che il candidato sia inoccupato. Per maggiori informazioni e per iscrizioni visitare le pagine web dedicate: Wine & Beverage Manager per over 30 e Wine & Beverage Manager per gli under 29.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome