Palletways Italia, la merce viaggia espresso

Affidabilità, puntualità e flessibilità nelle consegne di ogni tipologia di merce (eccetto alimenti a temperatura controllata). È quanto garantisce Palletways Italia, uno dei principali network di distribuzione espresso di merce pallettizzata nel nostro Paese e in Europa. Ciò grazie a una struttura che può contare su tre hub, quello principale di Calderara di Reno (Bo), quello di Avellino, per le spedizioni Sud-Sud, e quello di Siziano (Pv) per il Nord, dove la merce è smistata e affidata al concessionario per la consegna al cliente finale, e a un network di 100 concessionari che assicura una copertura capillare di tutta Italia, isole comprese. Ma, soprattutto, grazie a una serie di servizi ad alto valore aggiunto, che si adattano perfettamente alle esigenze degli operatori del comparto horeca, dal piccolo bar alla grande catena e, ovviamente, dei loro fornitori.

Spedizioni su misura

L’offerta prevede due tipi di servizio: Premium, un servizio espresso con rese a 24 ore, vero fiore all’occhiello dell’azienda, ed Economy, con rese da 48 a 72 ore dal ritiro, garantendo sempre la massima tutela dei prodotti. Non solo. L’offerta è infatti articolata in una serie di opzioni che consentono di sposare la consegna della merce con i tempi di lavoro del bar. In questo modo il gestore può scegliere quando ricevere la spedizione sulla base delle sue necessità, ad esempio quando ha a disposizione personale per procedere con lo stoccaggio, o per far combaciare l’approvvigionamento con le ore di chiusura del locale oppure con le fasce orarie per lo scarico delle merci previste dai regolamenti comunali, optando tra consegna “solo al mattino”, “solo al pomeriggio”, in un determinato intervallo orario (“servizio timed”) o, addirittura, a un’ora ben precisa (“servizio super timed”).

Servizio di stoccaggio

Altrettanta flessibilità riguarda le quantità. Anche in questo caso l’unità di misura, il pallet, è articolata su 8 diverse grandezze per soddisfare sia l’esigenza di consegna di volumi importanti per grandi catene di locali, sia di quantitativi più limitati per bar piccoli, con unità minima costituita dal mini quarter, un bancale con dimensioni in centimetri di 80-100 l x 120 p x 60 h e un peso fino a 150 kg. Il network, infine, offre anche un servizio di deposito che consente ai gestori di stoccare la merce presso le strutture del concessionario di zona. Un servizio molto utile per i locali situati nei centri storici, che solitamente non hanno ampi magazzini, o per chi ad esempio ha trovato un’offerta particolarmente allettante, ma non ha poi lo spazio dove conservare i prodotti, o per chi ha acquistato grandi quantitativi in vista di particolari eventi.

 

L'intervista a Roberto Rossi, presidente di Palletways Italia

Perché un operatore horeca dovrebbe affidarsi a Palletways?
Perché garantiamo una logistica di approvvigionamento veloce, efficace e di qualità, unita a servizi molto flessibili per volumi e per tempi di consegna, caratteristiche che si abbinano perfettamente con le esigenze delle realtà di questo canale, incluso il piccolo bar. Assicuriamo la massima puntualità nelle consegne e la totale integrità di ogni tipologia di merce trasportata, anche di prodotti molto delicati e pregiati. Puntualità e tutela del prodotto sono un vero punto di forza del nostro network, perché sappiamo che i locali hanno tempistiche di lavoro stressanti e consegnare in ritardo o danneggiare un prodotto significa creare gravi disagi all’organizzazione del lavoro, oltre alla perdita del prodotto in sé. Inoltre, garantiamo la stessa qualità del servizio su tutto il territorio nazionale a tariffe molto competitive, importanti per non far perdere marginalità al locale.

Quali le tipologie di merce più trasportate?
Negli ultimi tempi abbiamo registrato un importante incremento del trasporto di birra, grazie soprattutto al boom delle produzioni artigianali. Restando al comparto beverage, lavoriamo molto con i vini, spirit e bevande analcoliche. C’è poi tutta la parte dell’alimentare secco, degli snack, che è una quota molto rilevante delle consegne.

State pensando a nuovi servizi per questo settore?
Lavoriamo per migliorare costantemente i nostri servizi. Di recente abbiamo introdotto una nuova unità di carico, un contenitore con dimensioni 80/100 (l) x 120 (p) x 240 (h) cm e peso fino a 350 kg, adatta alla pasticceria leggera e a prodotti come patatine o snack. Inoltre, dallo scorso anno, in vista di Expo, abbiamo rafforzato, soprattutto nell’area lombarda, il servizio di stoccaggio, in modo da consentire a chi ha problemi di spazio di conservare la merce presso i concessionari. Una bella comodità per i locali delle città.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome